Secondo uno studio della Rush University di Chicago, mangiare un uovo a settimana riduce il rischio di Alzheimer del 47%. Il merito è della colina, un nutriente essenziale per la memoria e la salute cerebrale.
Una semplice abitudine alimentare potrebbe avere un impatto significativo nella prevenzione dell’Alzheimer: mangiare un uovo alla settimana. È quanto emerge da una ricerca condotta dalla Rush University di Chicago, che ha scoperto un legame tra il consumo regolare di uova e un rischio ridotto di sviluppare demenza e malattie neurodegenerative.
Uova e Alzheimer: il ruolo della colina nella salute del cervello
Il tuorlo d’uovo è ricco di colina, un nutriente essenziale per il funzionamento del sistema nervoso e la produzione di acetilcolina, il neurotrasmettitore chiave per la memoria e le funzioni cognitive. Secondo i ricercatori, integrare la colina nella dieta attraverso il consumo di uova può rappresentare una strategia alimentare semplice ed efficace per preservare la memoria con l’avanzare dell’età.
Lo studio: mangiare uova riduce del 47% il rischio di Alzheimer
La ricerca, pubblicata sul Journal of Nutrition, ha seguito per sette anni oltre 1.000 anziani senza sintomi di demenza. I risultati mostrano che chi consumava almeno un uovo a settimana presentava un rischio di sviluppare l’Alzheimer inferiore del 47% rispetto a chi ne mangiava meno di una al mese.
NON PERDERTI QUESTO ARTICOLO
continua nella pagina successiva
Per visualizzare le istruzioni complete di cottura, vai alla pagina successiva o clicca sul pulsante Apri (>) e non dimenticare di CONDIVIDERLE con i tuoi amici su Facebook.
